Invito
13° Concorso Internazionale per Bande di Ottoni e
Concorso online di compositori nella categoria composizione
Omišalj – Croazia
Vi invitiamo alla 13esima edizione internazionale del Mitteleuropa Blasmuikfest 2025, che si terrà nella nuova sala del Centro comunitario nella località turistica di Omišalj sull'isola di Krk, collegata alla terraferma da un ponte. I partecipanti al festival alloggeranno nell'albergo Uvala Scott a Kraljevica, vicino al ponte per l'isola di Krk, che dista 6 km dalla città di Omišalj e 5 km dall'aeroporto della città di Rijeka (Fiume)
Programma
1. Parte competitiva:
Le bande di ottoni si esibiscono in 4 categorie (A B C e D) classificate in base alla difficoltà dell'esecuzione, Nelle categorie A, B e C si eseguono 4 composizioni in questo ordine:
- Pista di riscaldamento: (deve avere un grado di difficoltà pari o superiore a le loro categorie non saranno oggetto di valutazione;
- Due composizioni obbligatorie: (La giuria assegna due composizioni obbligatorie di diverso carattere/stile elencati al punto 2. e vengono valutati e la categoria in cui verrà determinata l'orchestra partecipare al concorso);
- Canzone a scelta: con un grado di difficoltà pari o superiore alla propria categoria da loro scelto ed è soggetto alla valutazione della giuria.
Nella categoria A la durata dello spettacolo è massimo di 40 minuti, nella categoria B 35 minuti e nella C categoria 30 minuti..I concorrenti sono tenuti a rispettare i tempi massimi stabiliti per le singole categorie; per chi non rispetterà tali limiti verrà applicata una penalità di 5/100 per ogni minuto superato. - Per la categoria D hanno diritto ad esibirsi i membri dell'orchestra fino a 25 anni di età. Le bande di ottoni giovanili della categoria D eseguono tre composizioni: una canzone di riscaldamento, una canzone obbligatoria e una canzone facoltativa, della durata massima di 25 minuti.
Se ritengono di poter esibirsi in una categoria più pesante della categoria D, possono esibirsi in una categoria superiore. Non sono in alcun modo ammesse composizioni solistiche, strumentali o vocali, in nessuna categoria.
2. Categorizzazione e denominazioni dei componimenti obbligatori nelle categorie A, B, C e D.Nella parte del concorso, le orchestre si esibiscono in quattro categorie (A, B, C, D) davanti ad una giuria di esperti composta da 3 membri nelle seguenti categorie.
- CATEGORIA A - PESO 4,5 -6
- CATEGORIA B - PESO 3-4.5
- CATEGORIA C - PESO 2 – 3
- CATEGORIA D – Giovani orchestre
Nomi delle composizioni obbligatorie per banda di ottoni per categoria (A, B, C e D)
Categoria A - Livello 4.5-6
- Ouverture slovena – Schonherr/Prasel, a cura di Hartman.si
- Suite sinfonica - Clifton Williams, a cura di Alfred Music
Categoria B - Livello 3-4.5
- Intermezzo dall'opera Ksenija - Viktor Parma/Firmi, a cura di Tierloff Music
- Masquerade - Philip Sparke, ed
Categoria C - Livello 2 -3
- Suite da Dora - Dora Pejačević / arr. Jure Primožič & Stefano Pastorcich, redattori.
BoraVerlag (disponibile dal 1 dicembre 2024 su www.sheetmusicdirect.com) - Bright Dawn Ouverture di Franco Cesarini, a cura di Franco Cesarini
Categoria. D – Orchestra giovanile
- La matita di Leonardo - Luciano Feliciani, a cura di Scomegna
Dopo l'esecuzione delle composizioni, nell'intervallo prima della proclamazione dei risultati del concorso, la giuria inviterà i presidenti e i direttori d'orchestra per un colloquio e darà consigli esperti per l'ulteriore progresso dell'orchestra, senza dare loro il risultati dell'esecuzione delle loro composizioni. Assicurati di controllare il Regolamento del Festival.
3. Nella categoria composizione: i compositori devono presentare una composizione per banda di ottoni tra i livelli 2 e 3. La composizione presentata deve essere originale. Possono essere utilizzati argomenti popolari, ma devono essere riportati in copertina come fonte dell'opera, che l'autore deve illustrare brevemente e dettagliatamente. Dai un'occhiata a “Bright Dawn Ouverture” di Frank Cesarini, elencata nella categoria C, che può aiutarti a comporre il tuo nuovo pezzo.
I partecipanti al concorso, gli autori delle composizioni appena composte inviano via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con "TITOLO DELL'OPERA, Composizione – Blasmusikfest 2025" e inviare:
- 1 file PDF con la partitura (solo ed esclusivamente con il titolo dell'opera, senza il nome dell'autore);
- 1 file allegato con i dati anagrafici dell'autore e il titolo dell'opera.
Ciascun autore conserva i diritti di pubblicazione. Possono essere presentati più elaborati, tenendo conto dell'art. 5 del Regolamento del Festival. La composizione vincitrice sarà inserita nel programma del concorso Mitteleurope Blasmusikfest 2026.
La quota di iscrizione per i compositori è di € 50 per ogni composizione iscritta. Le quote di iscrizione vengono pagate al momento della registrazione e non sono rimborsabili. Tutte le spese bancarie e/o postali sono a carico dei partecipanti al bando. Il vincitore sarà annunciato il 27 aprile 2025 sulle pagine social del festival (Facebook e Instagram). Per informazioni più dettagliate sulla partecipazione al concorso leggere le proposte in inglese sul sito del festival.
La quota di iscrizione al concorso orchestrale delle categorie (A, B, C) è di 350 euro, mentre per la categoria giovani D è di 300 euro. La quota di iscrizione viene pagata al momento dell'iscrizione e non viene restituita alle orchestre.I partecipanti al festival, le orchestre e il loro entourage usufruiscono di due pensioni complete e arrivano a cena venerdì (25 aprile) e partono per pranzo domenica (27 aprile 2025). La cena e la colazione sono a buffet, mentre il pranzo del sabato e della domenica (26 e 27 aprile) è composto da diverse portate con contorni.
L'organizzatore del concorso si riserva il diritto di valutare tutte le richieste relative a date e programma. Per ottenere il modulo di domanda per il concorso e altre questioni organizzative, compreso l'alloggio, si prega di contattare l'e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per domande musicali riguardanti il concorso si prega di contattare il presidente della giuria del festival, Matteo Firmi (città della Trieste) in inglese o italiano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comitato organizzatore del festival www.blasmusikfestival.net
Sito in lingua italiana in costruzione fino al 24 novembre 2024.